Siamo arrivati ai giorni di picco di questa ondata di caldo. L’alta pressione africana continuerà ad imporre la sua egemonia portando sole ovunque e temperature in ulteriore aumento con valori che si avvicineranno ai record mensili di luglio.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, clima caldo già all’alba, addirittura raggiungeremo i 30 gradi su molte zone già entro le 9 del mattino.

 

Nel pomeriggio sole e caldo estremo in pianura, qualche annuvolamento in più sui monti ma con fenomeni solo sui settori più settentrionali. Possibili superamenti dei 30 gradi anche in Altopiano dei Sette Comuni e in tutte le zone montane dai 1000m in giù.

 

In serata non cambierà nulla, tempo stabile con ampi spazi di sereno e clima molto caldo anche dopo il tramonto specie nei centri urbani. Bassano ad esempio probabilmente avrà valori sopra i 30 gradi anche fino alle ore 22.

 

Temperature come detto in ulteriore aumento con minime diffusamente oltre i 20 gradi e massime attorno ai 36-38 gradi in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER VENERDI’ 22 LUGLIO 2022

Ennesima giornata estrema con caldo pericoloso e temperature massime che in pianura saranno in ulteriore lieve aumento. Possibili picchi di 39 gradi. Farà caldo anche nelle ore notturne con minime nei centri abitati anche superiori ai 25 gradi.
Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER SABATO 23 LUGLIO 2022

Correnti più instabili lambiscono il nostro territorio portando un po’ di instabilità sui settori montani e, in serata, localmente anche sulle pedemontane orientali ma in modo molto localizzato. Per il resto la giornata sarà pienamente estiva con sole  e caldo estremo, saranno possibili infatti ancora picchi di 38-39 gradi in pianura.
Attendibilità 90%