Buonasera a tutto amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, stiamo per riscrivere un altro capitolo di storia climatica sul nostro territorio, un’ondata di caldo storica per il periodo sta interessando il Veneto con valori eccezionali per fine agosto/inizio settembre! Già oggi e fino a sabato registreremo temperature mai toccate negli ultimi 100 anni dopo il 28 agosto, parliamo di massime fino a 35-36 gradi in pianura alle soglie di settembre! Domenica inizierà appunto settembre e molto probabilmente salteranno molti record di caldo in pianura per questo mese sia di temperatura minima, sia massima, sia di media giornaliera.

Con settembre inizierà anche l’autunno meteorologico, come ben sapete infatti non coincide con quello astronomico ma comprende per intero i mesi di settembre-ottobre e novembre. Poi l’1 dicembre inizierà invece l’inverno com’è consono dal punto di vista climatico. Ebbene il nostro autunno meteorologico inizierà a suon di 35 gradi in pianura, non so se rendiamo bene l’idea!? Giusto per farvi capire quali sono al momento i record storici di picco di caldo per il mese di settembre, a Castelfranco Veneto in oltre 100 anni di misurazioni la temperatura massima più alta è stata registrata il 4 settembre 2009 con 33.8°C. A Treviso il record invece è di 33.5°C, a Bassano del Grappa 32.2°C. Tenete bene a mente questi valori nei prossimi giorni. Come dicevamo caldo eccezionale già nella giornata odierna con valori oltre i 30 gradi anche in in vallate dolomitiche, Auronzo 30.4°C, Santo Stefano di Cadore 31.2°C, per non parlare della pianura, dove le massime oggi hanno toccato punte anche sopra i 35°C. Ecco qui sotto le temperature registrate dalle stazioni Arpav alle ore 16 di oggi e non erano ancora le massime (registrate alle 17 circa):

 

Le minime saranno sopra la media di diversi gradi e si aggireranno attorno ai 21-23 °C in aperta campagna e addirittura a 24-25 °C nei grandi centri urbani. Caldo ma non come nelle ondate di luglio e ci mancherebbe altro…con 12 ore di buio! Vi ricordiamo che  in questo periodo in pianura le minime dovrebbero toccare i 14-15 gradi e in prima decade di settembre i 13-14 gradi. Tutto questo durerà ancora per parecchi giorni, dai modelli si intravede un lento calo da metà settimana ma con temperature che rimarranno nettamente sopra la media (linea rossa).

Purtroppo non abbiamo null’altro da raccontarvi, a noi fa schifo continuare a parlarvi solo di caldo e purtroppo di record battuti ma questa è la realtà di questo nuovo clima che preoccupa sempre di più per tutti gli effetti che comportano queste anomalie. Sarebbe bello essere qui a parlare del normale declino estivo, a prevedere giornate normali con minime a 14 gradi e massime a 27-28 magari attendendo una bella perturbazione ma è nostro dovere raccontarvi la verità e non sapete quanto male ci fa vedere la rapidità di questo cambiamento climatico, la facilità con cui battiamo i record di caldo è imbarazzante ormai. I record di freddo invece sono distanti anni luce. Vediamo ora le previsioni per domani, venerdì 30 agosto e la tendenza per il 31 e l’1 settembre:

al mattino cielo sereno ovunque con qualche residua nube in graduale dissolvimento. Gran caldo già da metà mattinata con temperature che entro mezzogiorno si attesteranno già a 31-32 gradi.

 

Nel pomeriggio qualche annuvolamento in montagna dove potranno esserci isolati e brevi piovaschi, altrove bel tempo e caldo eccezionale per fine agosto con massime fino a 35-36 gradi in pianura.

 

In serata lieve variabilità in montagna ma con fenomeni scarsi o assenti, in pianura cieli sereni o poco nuvolosi.

 

Temperature: in ulteriore lieve aumento, valori sopra la media di 8-10 gradi.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER SABATO 31 AGOSTO 2024

Alta pressione, tanto sole e gran caldo su tutto il nostro territorio, sia in pianura sia in montagna. Temperature stazionarie, minime tropicali in pianura (>20°C) e massime fino a 35-36°C.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024

Il mese di settembre e l’autunno meteorologico iniziano con una giornata di caldo eccezionale per il periodo, bel tempo dal mattino alla sera in pianura, qualche addensamento nuvoloso in montagna accompagnato da locali fenomeni. Temperature ancora stazionarie o solo in lieve calo per un aumento dell’umidità, ad ogni modo dovremmo raggiungere i 35 gradi sulle aree pianeggianti dove cadranno praticamente tutti i record storici per questo mese. Record mensile anche per le temperature minime.

Attendibilità 80%