L’alta pressione africana è pronta a tornare sul Nord Italia con il suo carico di caldo ed afa, a dire il vero non ci ha mai abbandonato, nei giorni scorsi infatti abbiamo avuto un lieve cedimento con semplice variabilità pomeridiana e un lieve calo termico ma le temperature sono rimaste circa 2 gradi sopra la norma. Ora invece il campo d’alta pressione avanzerà nuovamente da sud-ovest riportando il caldo intenso su tutto il nostro territorio. e fino ad alta quota, ecco infatti il grafico a spaghetti con lo zero termico previsto nei prossimi giorni, si esce persino dal grafico, ormai bisognerà aggiornare la scala.

Nonostante uno zero termico fino a 4700-4800 metri le isoterme a quote più basse non saranno estreme, a causa di strati di inversione e umidi, ma comunque arriverà una +19/+20 a 850hPa domenica, quel che basta per portare temperature molto elevate in pianura. La caratteristica di questo mese di luglio 2024 è proprio questa, temperature non estreme ma comunque nettamente sopra la media per giorni e giorni tant’è che non facciamo un giorno in media termica dal 7 luglio scorso…e la storia sarà ancora molto lunga. Qui sotto alleghiamo le isoterme previste a 850hPa domenica, un’area vastissima oltre i 20°C a 1500m che ingloba tutto il Mediterraneo e oltre, da Lisbona all’Ucraina.

Nei prossimi giorni ci aspettiamo quindi temperature in salita nuovamente fino a 34 gradi sabato e fin oltre i 35 gradi domenica. Proprio nella seconda parte di domenica avremo una breve incursione di aria più fresca in quota che porterà ad un aumento dell’instabilità in montagna dove avremo temporali sparsi. Non si esclude che in serata qualche temporale possa raggiungere le vicine aree pedemontane seppur con probabilità bassa al momento. Non aspettiamoci nessuna rinfrescata, al più un po’ di vento più secco ma sia lunedì che martedì le temperature raggiungeranno ancora i 34-35 gradi in pianura e sembra che mercoledì possano addirittura aumentare ulteriormente fino ai 36. Un luglio quindi che si appresta a chiudere all’insegna dell’anticiclone africano e del caldo intenso, arriveremo all’incirca ai livelli di luglio 2015 cioè il secondo luglio più caldo da inizio misurazioni e a 3 decimi da luglio 2022 che rappresenta il record storico per il nostro territorio a luglio.

Ora andiamo a vedere cosa ci aspetta per la giornata di sabato nel dettaglio:

al mattino il cielo si presenterà sereno o leggermente velato, discreto refrigerio fino all’alba poi si salirà velocemente oltre i 30 gradi già entro la tarda mattinata.

 

Nel pomeriggio tanto sole e caldo intenso in pianura, qualche annuvolamento in montagna con isolati piovaschi ma poco probabili.

 

In serata tempo stabile e cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature: minime stazionarie, massime in netto aumento con valori fino a 34 gradi e oltre in pianura.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER DOMENICA 28 LUGLIO 2024

Altra giornata di gran caldo e bel tempo in pianura, situazione leggermente diversa invece in montagna dove avremo una mattinata tranquilla mentre nel pomeriggio il tempo diverrà gradualmente più instabile con rovesci e temporali sparsi. In serata non si escludono locali sconfinamenti fin sulle zone di alta pianura/pedemontana, da confermare. Temperature massime fino a 35 gradi in pianura. Caldo afoso.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 29 LUGLIO 2024

Tempo stabile e ben soleggiato ovunque con caldo ancora intenso seppur con meno afa rispetto a domenica. Temperature massime fino a 34/34.5 gradi in pianura.

Attendibilità 75%