L’alta pressione africana sembra non voler mollare la presa quest’anno, siamo a fine ottobre e siamo costretti ad osservare isoterme a 16-20 °C a spasso per l’Europa come in piena estate. Non ci son più parole per descrivere l’anomalia di questo mese e prepariamoci a vivere qualcosa di inedito per fine ottobre perchè l’ondata più forte arriverà proprio nei prossimi giorni quando probabilmente verranno battuti nuovi record storici di caldo. Ecco qui sotto la mastodontica rimonta di alta pressione africana sul territorio europeo, siamo alla quarta ondata di caldo in questo mese di ottobre, il più caldo da quando esistono le registrazioni, mese che chiuderà con una media delle massime addirittura sopra i 23 °C in varie zone di pianura!
Cosa aspettarci nei prossimi giorni? Assolutamente nulla di nuovo, il sole sarà protagonista dal mattino alla sera almeno fino a tutto il weekend con temperature, udite udite, addirittura in aumento rispetto a questi giorni. Toccheremo infatti i 25-27 °C di massima in pianura, il tutto quando siamo ormai a novembre. La calura sarà intensa anche in montagna con valori nuovamente fino a 20 gradi anche in Altopiano dei Sette Comuni e zero termico che sfiorerà i 4mila metri. Un’anomalia di 8-12 gradi che abbraccerà tutta l’Europa come si può notare dalla mappa qui sotto, il tutto mentre la siccità continua sul nostro territorio e anche ottobre chiuderà nettamente in deficit.
Andiamo ora a vedere nel dettaglio la previsione per domani, giovedì 27 ottobre 2022
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia in veloce dissolvimento.
Nel pomeriggio Sole e caldo ovunque con massime fino a 25 gradi sulle aree pianeggianti.
In serata nessuna variazione, situazione tranquilla con cieli sereni e clima mite anche dopo il tramonto.
Temperature in ulteriore aumento e nettamente sopra la media del periodo.
Attendibilità 99%
–
TENDENZA PER VENERDI’ 29 OTTOBRE 2022
Alta pressione, sole e caldo, queste saranno le uniche caratteristiche della giornata di venerdì sul nostro territorio. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 26 gradi.
Attendibilità 95%