L’alta pressione africana sta condizionando pesantemente il tempo in questa estate sul bacino del Mediterraneo. Nel nord Italia siamo stati fortunati a giugno in quanto perturbazioni e rinfrescate vere riuscivano a tratti a farci visita, al centro-sud Italia invece il dominio dell’anticiclone subtropicale era già solido con temperature abbondantemente sopra la media. Da luglio invece l’aria calda africana ha conquistato tutta l’Italia portando temperature elevate e ondate di caldo a ripetizione, ora ci aspetta il gran colpo, l’ondata più intensa di questa estate fino ad ora! Ci aspettano infatti giornate difficili con caldo intenso e, a inizio prossima settimana anche estremo. Le isoterme a 850hPa supereranno i 20°C e si attesteranno attorno ai 21-22°C con zero termico che probabilmente supererà i 5mila metri (vedremo se batteremo il record di 5195m di agosto 2023).

Tutto ciò, trasferito a quote di pianura, significherà avere giornate con massime fino a 37-38 gradi a inizio della prossima settimana e minime tropicali, attorno ai 22-26 gradi, un’ondata veramente molto tosta che arriva dopo oltre un mese di caldo intenso con “pause” che non hanno mai riportato le temperature nella media. E proprio su questo arriviamo a parlare dei record che stiamo battendo, dal 7 luglio ad oggi infatti stiamo vivendo praticamente un’unica ondata di caldo senza fine perchè anche nei giorni con instabilità le temperature sono rimaste sopra la media, oscilliamo infatti tra 2 e 6 gradi sopra la media da oltre un mese e si arriverà almeno fino a Ferragosto! Ecco quindi che un periodo estivo così lungo di giorni consecutivi di temperature sopra la media non si era mai visto, negli anni scorsi abbiamo avuto ondate di caldo molto lunghe ma intervallate da almeno 1-2 giorni di pausa con valori in media o al di sotto, quest’anno anche i giorni di “pausa” non riescono a scendere nella media. Come persistenza di giorni consecutivi battiamo quindi il 2003 e il 2022 che detenevano questo primato. Primato anche nel numero di giorni consecutivi con massima oltre i 30 gradi, arriveremo agevolmente a 40 giorni consecutivi. Ripetiamo che stiamo parlando di giorni consecutivi sopra la media e di giorni consecutivi con temperatura oltre i 30 gradi, non di temperatura media estiva…in cui l’atroce estate 2003 resta ancora al primo posto. Nel 2003 il 24 luglio la temperatura giornaliera fu sotto la media (minima 18.5, massima 25.1) interrompendo la serie di giornate sopra la media e poi il 31 luglio (minima 17.5, massima 31.2) e il 25 agosto 2003 (minima 18.5, massima 26.2) mentre ad inizio luglio 2003 ci furono diverse giornate in media termica. A tal proposito nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo con tutti i dati dell’estate 2003, le verità e i falsi miti dell’estate ancora oggi più calda da inizio rilevazioni).

Un’estate 2024 che entrerà quasi sicuramente nei primi 5 posti tra le più calde, e pensare che giugno ha fatto registrare temperature circa in media (solo +0.4°C)…ma luglio e agosto stanno portando una calura e una perseveranza veramente esasperate con temperature costantemente anomale di diversi gradi. L’ultimo fresco vero lo abbiamo lasciato ormai ai primi giorni di luglio. Ecco qui sotto un estratto del nostro file excel con le temperature medie giornaliere per l’anno 2024, un anno che si avvia ad essere il più caldo mai registrato sul nostro territorio, è vero che mancano ancora tanti mesi ma l’unico modo per chiudere sotto al 2022 (attuale primato) sarebbe avere un autunno fresco con temperature un po’ sotto la media, cosa molto difficile visto l’andazzo.

Torniamo alla nostra intensa ondata di caldo prevista per i prossimi giorni, in quella colonna del mese di agosto vedremo parecchi giorni in rosso scuro cioè con anomalia oltre i 4 gradi, alcuni giorni saliranno anche a 6-7 gradi sopra la norma, tutto questo darà purtroppo un’ulteriore spinta verso l’alto alla media mensile. Il netto e persistente sopramedia è ben visibile anche dal grafico a spaghetti ensembles di ECMWF, fare giorni sotto la media in estate ormai è diventata un’impresa!

Vediamo ora il tempo atteso per i prossimi giorni nel dettaglio:

sabato al mattino il cielo si presenterà sereno o al più velato con clima caldo e temperature a 30 gradi già entro metà mattinata.

 

Nel pomeriggio qualche annuvolamento in montagna ma con basso rischio di pioggia, altrove solleone e caldo intenso.

 

 

In serata situazione tranquilla, cieli ancora sereni o poco nuvolosi, clima caldo anche dopo il tramonto.

 

Temperature: in aumento con massime che raggiungeranno anche i 35 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER DOMENICA 11 AGOSTO 2024

L’alta pressione africana domina incontrastata su tutta l’Europa centro-meridionale con tempo stabile e caldo in ulteriore intensificazione anche in Veneto. Le temperature infatti si attesteranno attorno ai 35-36 gradi in pianura nei valori massimi e le minime non scenderanno sotto i 22-24 gradi.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 12 AGOSTO 2024

Situazione meteo bloccata, l’alta pressione africana staziona sul bacino del Mediterraneo portando tempo stabile e caldo che diverrà estremo anche sul nostro territorio, le massime infatti sono previste in ulteriore aumento e si avvicineranno anche ai 37 gradi in pianura.

Attendibilità 90%