L’alta pressione torna dopo molte settimane sul nostro Veneto e porta una fase più stabile e calda. Non aspettiamoci stabilità assoluta ma comunque il rischio pioggia in pianura sarà basso e i momenti soleggiati saranno nettamente prevalenti. Tutto ciò durerà fino a sabato, poi potrebbe ritornare instabilità atmosferica più diffusa. Un’occasione quindi per i nostri amici agricoltori, quest’anno alle prese con un ritardo consistente del primo taglio di fieno. La situazione, lo ribadiamo, non sarà stabile al 100%, ma il calendario ormai impone di rischiare, un’occasione di 4 giorni in prevalenza soleggiati consecutivi dopo tutta la pioggia che abbiamo avuto è sicuramente da sfruttare.

La giornata di mercoledì al mattino si aprirà con cieli poco nuvolosi e schiarite via via più ampie.

 

Nel pomeriggio tempo buono con ampi spazi di sereno sulle pianure mentre in montagna avremo qualche cenno di instabilità accompagnato da brevi e locali piovaschi. Questi fenomeni dovrebbero riguardare solo i settori montani anche se il rischio di qualche locale e breve fenomeno in pianura è comunque da mettere in conto (rischio attorno al 10%)

 

In serata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con residua variabilità sulle zone montane.

Temperature: minime stazionarie, massime invece in aumento e comprese tra  25 e 27 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2024

Alta pressione in ulteriore rinforzo sul nostro territorio, ci aspettiamo una giornata di tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a qualche banco nuvoloso per nubi alte e sottili. Rischio pioggia medio-basso (30%) sulle aree montane e basso (10%) in pianura. Temperature in aumento con massime fino a 28 gradi in pianura.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 7 GIUGNO 2024

Altra giornata di bel tempo con cieli leggermente sporcati da velature e nubi alte sottili ma il sole sarà comunque prevalente accompagnato da clima estivo e temperature massime che potranno avvicinarsi e sfiorare i 30 gradi in pianura. (rischio pioggia 30% in montagna, 10% in pianura per qualche locale e breve fenomeno).

Attendibilità 70%