Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, nemmeno il tempo di fare due conti sull’intensa ondata di caldo di agosto che subito se ne prepara un’altra nel cuore di settembre! Ebbene sì, l’anticiclone di matrice africana tornerà a farci visita nei prossimi giorni, a dire il vero è già tornato ma finora con obiettivo principale la Francia mentre sul nostro territorio abbiamo avuto correnti orientali meno calde. Da domani però i massimi dell’alta pressione inizieranno a traslare verso est inglobando in pieno anche il nord Italia! Avrà così inizio una nuova e lunga (molto lunga) ondata di caldo con temperature che aumenteranno giorno dopo giorno sia in pianura sia in montagna.
Il momento più caldo sembra essere tra domenica e martedì prossimo quando potremo raggiungere addirittura punte di 33 gradi in pianura con temperature sopra la media di 6-7 gradi a tutte le quote. Fortunatamente non torneranno i valori di agosto (e ci mancherebbe altro), ma 32-33 gradi a settembre rappresentano comunque una grossa anomalia. Di notte si starà meglio grazie soprattutto alle maggiori ore di buio rispetto ai mesi scorsi con temperature quindi che avranno un po’ più tempo per calare ma i valori minimi saranno comunque anch’essi decisamente sopra la media del periodo. A proposito di media, per il periodo in questione cioè attorno al 10 settembre dovremmo avere minime attorno ai 13.5/14 gradi e massime attorno ai 26 gradi in pianura, il classico mese di clima gradevole…e invece ci attendono ancora i 32-33.
In tutto questo lo zero termico si piazzerà tra 4500 e 4800m per molti giorni e purtroppo per ora non si riesce a capire fino a quando durerà questa situazione, probabilmente almeno fino a metà mese, poi si spera che qualcosa cambi ma al momento è solo ed esclusivamente una speranza.
Vediamo ora nel dettaglio la previsione per i prossimi 3 giorni:
Mercoledì 6 settembre
Al mattino cielo sereno ovunque con clima fresco all’alba e minime fino a 14-15 gradi.
Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato con clima gradevole e massime fino a 28 gradi sulle zone pianeggianti quindi tutto sommato ancora non su valori eccessivi.
In serata ancora situazione tranquilla con cieli sereni.
Temperature minime in calo grazie ai cieli liberi da nubi, massime invece in lieve aumento.
Attendibilità 99%
–
TENDENZA PER GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2023
Alta pressione africana in deciso rinforzo sul nord Italia, ci aspetta un’altra giornata di sole dal mattino alla sera con temperature in aumento e massime che torneranno ad avvicinarsi ai 30 gradi.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2023
Bel tempo su tutti i settori e per tutto il giorno, anche in montagna. Clima caldo con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 30-31 gradi in pianura. Di notte clima più fresco ma con valori termici da fine agosto.
Attendibilità 95%