Le ultime due settimane sono state caratterizzate da correnti fresche atlantiche alternate a deboli promontori di alta pressione, il tempo è risultato spesso instabile e fresco con valori attorno alla media e anche al di sotto in alcune giornate. Tutto ciò sta per finire bruscamente, infatti l’alta pressione africana che staziona da giorni e giorni appena a sud, sull’Italia centro-meridionale, si rafforzerà nettamente e ingloberà anche il norditalia, Veneto compreso, portando tempo stabile e caldo intenso un po’ ovunque.
I settori del centrosud Italia continueranno ad essere i più penalizzati con valori termici che possiamo tranquillamente definire folli ed eccezionali, arriverà addirittura una isoterma di +30 sulle isole a 1500m circa con temperature massime che potrebbero arrivare fino a 42-44 gradi sulle zone interne. Un’estate tra le più calde di sempre su quelle zone.
Tornando a noi, la nostra caratteristica principale sarà l’umidità che renderà il caldo molto fastidioso. Dal punto di vista termico arriveremo ad avere giornata con valori minimi tra 20 e 25 gradi e massime fino a 34-36 gradi sulle pianure. Qui sotto il grafico ensemble GFS per Bassano del Grappa.
Al momento sembra un’ondata di caldo di lunga durata, alcuni modelli abbozzano addirittura un’intensificazione del caldo verso la fine della prossima settimana con un’ulteriore espansione dell’alta pressione verso nordest e l’isoterma +20 a 1500m che potrebbe inglobare tutta l’Italia.
Fortunatamente al momento sono solo ipotesi, la cosa certa è che sarà una settimana di caldo intenso e afa. A chi ama il caldo diciamo: “buon godimento”. A chi ama il fresco diciamo di mettersi il cuore in pace che al momento non si vede alcun declino estivo anzi…
Articolo a cura di Nicholas Farronato e Stefano Marcon