Buongiorno amici di Meteo Bassano del Grappa, giornata caldissima quella odierna, la più calda di questa lunga ondata e la più calda dell’anno fino ad oggi. Le temperature massime stanno raggiungendo in questi minuti punte oltre i 36 gradi in pianura con qualche valore anche fino ai 37! E le minime non sono state da meno, anzi, abbiamo avuto valori tra 22 e 26 gradi e addirittura una minima a 27.7 a Venezia! Il tutto sta portando a temperature medie giornaliere attorno ai 30 gradi cioè vicine ai record storici di giornate più calde (30.4 gradi ad agosto 2017 e il 27 giugno 2019, 29.8 gradi il 5 agosto 2003 a Castelfranco Veneto).

Attenzione però perchè nei settori montani sono già attivi temporali che stanno portando forti piogge e locali grandinate con chicchi al momento di piccole dimensioni (immagine radar in diretta qui sotto).

Questi temporali continueranno ad insistere sui rilievi e si avvicineranno gradualmente anche alla fascia pedemontana con sconfinamenti però solo locali. Successivamente, verso la tarda sera/notte si attiveranno rovesci e temporali anche in pianura e diverranno poi diffusi a notte fonda sulle medie-basse pianure accompagnati da possibili nubifragi, forte vento e qualche grandinata.

Qui sotto ecco la situazione attesa per la fascia oraria 23-01 cioè a cavallo della mezzanotte quando avremo lo sviluppo di instabilità sulle alte pianure e fascia pedemontana.

Successivamente nella notte si attiveranno a catena altri temporali su medie e basse pianure.

Tutto ciò sarà accompagnato da un moderato calo termico e da ventilazione in rinforzo. Verso l’alba di sabato avremo residui fenomeni sui settori orientali e costieri, altrove lento miglioramento con nuvolosità che in mattinata lascerà spazio via via a maggiori schiarite da ovest. Proprio queste schiarite daranno energia per lieve instabilità sulle Prealpi e pedemontane nel pomeriggio di sabato con fenomeni sparsi. Miglioramento in serata.