Finalmente l’alta pressione africana cede sul suo bordo settentrionale a causa di una depressione che entrerà da nord-ovest sull’Italia portando una tregua dal caldo intenso e un tempo più instabile. Probabilmente domenica, o meglio, lunedì avremo massime sotto i 30 gradi dopo 41 giorni consecutivi di massime oltre i 30 (nuovo record). Attenzione, non aspettiamoci una rottura estiva in grande stile con acqua a catinelle per tutti e fine definitiva del caldo, queste cose ormai appartengono al passato, quindi raccomandiamo di leggere per bene le previsioni, perchè se vi aspettare il diluvio dal mattino alla sera con 15 gradi rimarrete ovviamente delusi. Sicuramente però avremo un calo termico, anche di 5-7 gradi rispetto a queste ultime giornate caldissime, quel che basta per un po’ di sollievo e per portare tempo instabile. Si partirà già da domenica soprattutto su fascia prealpina a alte pianure mentre su medie basse pianure e coste avremo sì variabilità ma con fenomeni più isolati e con possibilità anche di ampie schiarite. Raccomandiamo di seguire costantemente i nostri aggiornamenti in quanto in questa prima fase saranno possibili localmente fenomeni di forte intensità per il contrasto tra le due masse d’aria, quella molto calda che staziona da giorni sul nostro territorio e quella nuova più fresca in arrivo. Lunedì poi la depressione si porterà verso il centro Italia ma condizionerà ancora il tempo sul nostro Veneto, questa volta con fenomeni più importanti sui settori centro-meridionali. Proprio nella giornata di lunedì avvertiremo maggiormente il ricambio d’aria, avremo infatti temperature diurne attorno ai 25-27 gradi in pianura quindi molto gradevoli. Come vediamo dalla mappa qui sotto infatti in quota le temperature torneranno in media o leggermente al di sotto per 24 ore.

Nei giorni successivi ci aspetta poi una nuova rimonta dell’alta pressione con temperature in aumento almeno a 30-32 gradi e si spera non di più, infatti la famosa “pioggia d’agosto che rinfresca il bosco” in questi anni ormai arriva ad ottobre….

Vediamo ora nel dettaglio la situazione attesa per domenica 18 agosto, la previsione risulta complicata proprio perchè non abbiamo perturbazioni e fronti ben definiti ma l’instabilità nascerà in loco.

Al mattino si inizierà già con cielo parzialmente nuvoloso su alte pianure, pedemontane e fascia prealpina. Proprio su queste zone ci sarà la possibilità di qualche temporale.

 

Nel pomeriggio tempo instabile su Prealpi e alte pianure dove potranno esserci temporali sparsi. Sulle basse pianure e verso le coste probabilità più bassa e fenomeni più isolati con belle schiarite.

 

In serata residua variabilità sparsa con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Situazione però molto incerta, alcuni modelli matematici abbozzano lo sviluppo di temporali sparsi sui settori meridionali in prima serata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo e raggiunte in serata. Massime invece in calo di 3-4 gradi, comprese tra 28 e 30 gradi in pianura con valori più elevati nelle aree sud-orientali.

Attendibilità 70%, bassa per i motivi sopra esposti.

TENDENZA PER LUNEDI’ 19 AGOSTO 2024

Cieli nuvolosi per buona gran parte del giorno con rovesci e piogge sparse, più cospicue sui settori centro-meridionali. Clima fresco con massime attorno ai 25-27 gradi in pianura.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 20 AGOSTO 2024

Il tempo tende a migliorare grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione che riporterà maggiori schiarite. Attendiamoci però ancora residua variabilità nelle prime ore sulle pianure meridionali e nel pomeriggio-sera sulla fascia prealpina. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Attendibilità 75%