Buongiorno amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, la situazione non accenna a cambiare e l’alta pressione africana continua ad inglobare mezza Europa con temperature estreme, in alcuni casi anche record. Il mese di giugno da noi ha chiuso a soli 3 decimi di grado dal famoso giugno 2003 mentre in altre parti d’Italia il 2003 è stato addirittura superato! Stiamo vivendo praticamente un’ondata di caldo infinita, iniziata ad inizio mese ed ancora in corso. I pochi temporali (tra l’altro violenti) hanno portato limitati refrigeri di qualche ora e infatti non abbiamo registrato nessun giorno con temperatura in media o sotto la media a giugno, un dato allucinante questo! E non è tutto, perchè il peggio deve ancora arrivare e lo vivremo in questi prossimi 3 giorni quando toccheremo probabilmente il picco massimo di questa ondata con temperature che potranno superare i 37-38 gradi in pianura, un caldo estremo e anche pericoloso soprattutto nelle ore centrali del giorno. Venerdì però, a fine giornata, si intravede un possibile cambiamento, una luce in fondo al tunnel che poi vi descriveremo qui sotto un po’ più nel dettaglio.

Andiamo a vedere ora cosa succederà nei prossimi giorni:

Mercoledì al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, temperature già oltre i 33 gradi entro mezzogiorno in pianura.

Nel pomeriggio sole e caldo molto intenso con picchi fino a 36-37 gradi in pianura. Possibile lieve refrigerio su pedemontane e alte pianure per nuvolosità sterile in arrivo in sconfinamento dai monti dove invece potrebbe verificarsi qualche temporale. In pianura invece rischio pioggia molto basso o nullo.

In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

 

Temperature: ulteriore aumento soprattutto nei valori massimi che raggiungeranno picchi estremi anche fino a 37 gradi localmente.
Attendibilità 95%

.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2025

L’ondata di caldo arriva nel suo culmine portando ancora bel tempo con calura estrema e pericolosa nelle ore centrali del giorno. Ci attendiamo infatti picchi fino a 38 gradi in pianura con siccità del primo strato di terreno che si aggraverà nettamente sulle aree che non hanno ricevuto pioggia negli ultimi giorni. Da segnalare anche nella giornata di giovedì la possibilità di nubi in sconfinamento dai monti fin verso le alte pianure con lieve attenuazione del caldo dopo met pomeriggio ma da confermare, In montagna farà molto caldo ma con la possibilità di qualche temporale nel pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento, prestare attenzione soprattutto ai soggetti fragili nelle ore pomeridiane di caldo più intenso.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 4 LUGLIO 2025

Ancora caldo estremo e tempo stabile nella prima parte del giorno con l’aggiunta anche di umidità e afa. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata però qualcosa sembra cambiare a causa dell’avvicinarsi di una massa d’aria più fresca da nord che porterà un aumento dell’instabilità e un successivo calo termico. Dinamica comunque ancora da confermare per cui seguire i prossimi aggiornamenti. Temperature ancora su valori estremi ma con possibile deciso calo tra sera e notte, da confermare,

Attendibilità 65%