Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, la breve tregua è già terminata e infatti un nuovo peggioramento sta per raggiungere il nostro territorio. La giornata di giovedì infatti sarà contraddistinta da cieli nuvolosi e piogge diffuse probabili un po’ per tutto il giorno pur con pause. Le precipitazioni stanno già interessando il basso Veneto in queste ore e man mano si dirigono lentamente verso nord, entro qualche ora quindi tutti i nostri settori avranno fenomeni diffusi.
Si tratterà di precipitazioni principalmente deboli/moderate ma sarà da capire dove si posizionerà un canale precipitativo più incisivo in risalita da sudest dall’Alto Adriatico. Probabilmente quindi avremo anche alcuni rovesci più intensi, al momento sembrano più probabili sulla costa e immediato entroterra. Vento sostenuto dai quadranti nordorientali.
Capitolo neve: inizialmente nella notte la quota neve sarà attorno ai 1500-1700m quindi potremmo vedere un po’ di neve anche sul nostro Grappa, successivamente avremo un aumento termico in quota che farà slittare la quota neve oltre i 1800-1900m sul versante sud delle Prealpi, quindi con pioggia a Cima Grappa. Non è finita qui però perchè tra tardo pomeriggio e sera grazie ad un nuovo calo termico potrebbe tornare la neve nuovamente anche sul Grappa e fino ai 1500-1600m con precipitazioni che saranno però più sparse e discontinue. Ci attendiamo quindi qualche cm stanotte, poi purtroppo una virata in pioggia e qualche altro centimetro nella serata di domani.
Anche nei giorni seguenti sembra rimanere un tempo un po’ variabile seppur con precipitazioni in esaurimento ma con temperature ancora sotto la media. Un ottobre finora veramente old style tra perturbazioni e clima molto fresco. I ghiacciai e le riserve idriche ringraziano!